Il volume è il primo frutto di un itinerario tracciato a partire dal 2016, quando il Liceo Docet EU di Casarano, diretto da Lucia Saracino, ha deciso di dare avvio alla sperimentazione del nuovo metodo elaborato da Giampiero Ruggiero, docente di latino e greco presso il Liceo Classico "Montalcini" di Casarano, oggi cultore della materia presso l'Unisalento di Lecce. Alla sperimentazione nelle classi è stata affiancata la formazione dei docenti al nuovo metodo.

Dall'A.S. 2017-18 il prof. Ruggiero, nelle sue classi e con la supervisione di un comitato scientifico presso l'Unisalento, ha dato avvio alla sperimentazione del metodo, iniziando in una prima classe che è stata monitorata fino all'Esame di Stato finale.

«Il metodo che ho messo a punto – spiegava il prof. Ruggiero in occasione dell'avvio della sperimentazione e della presentazione di questo primo volume– si prefigge come scopo non solo quello di agevolare, alla luce dei più recenti studi di glottodidattica, l’approccio e l’apprendimento del latino e del greco con strategie più semplici, ma anche di potenziare le competenze linguistiche, in vista di future e possibili certificazioni. Si tratta di un metodo che prevede un approccio comunicativo, grazie al quale gli alunni imparano fin da subito ad ascoltare, comprendere e parlare in latino e greco, partendo da situazioni concrete o pratiche».

Il «Metodo Ruggiero», che potrebbe rivoluzionare l’insegnamento delle lingue classiche, si basa su una metodologia induttiva che privilegia l’uso della lingua per arrivare gradualmente,
attraverso la riflessione linguistica, alla regola grammaticale e alla sua acquisizione; sull’apprendimento rapido e veloce delle lingue attraverso lo snellimento della teoria grammaticale; sull’utilizzo di una grammatica illustrata con supporti audio-visivi; sull’accesso anticipato ai testi letterari e d’autore per un apprendimento contestualizzato e diretto della lingua; sull’utilizzo della lingua per la conversazione, la comprensione e la spiegazione; sulla possibilità di poter usufruire di un testo con Cd operativo fornito gratuitamente dalla scuola.